Le fiches

Le fichesLe fiches, o gettoni, sono il carburante del vostro gioco. Quando vi trovate davanti ad un tavolo da gioco, infatti, ciò che andate a puntare, e sperabilmente a vincere, sono proprio questi particolari gettoni, o placche. Le fiches non hanno una classificazione di colore standard valida per tutti i casinò del mondo. L’unica cosa fondamentale è che le fiches di valore monetario debbano presentare il nome del casinò ed il valore nominale.

Tipi di fiches

Esistono fondamentalmente due diversi tipi di fiches, quelle europee e quelle americane, che differiscono per forma e giochi in cui vengono usate:

Fiches europee: questo tipo di fiche si utilizza in particolare sui tavoli della roulette francese e in tutti i giochi in cui il croupier usa un rastrello. Sono composte di materiale plastico e assumono fondamentalmente tre forme: circolari (solitamente corrispondono a piccoli importi), ovali (importi medi) e rettangolari (queste ultime rappresentano somme di denaro abbastanza elevate). Quelle di forma circolare sono dette “gettoni”, mentre le altre vengono definite “placche”.

Fiches americane: vengono utilizzate nella roulette ad un croupier e in tutti i giochi in cui il croupier utilizza le mani, come il poker e il black jack.

Queste fiches prendono anche il nome di “chips”, o di “pezzi”. Queste fiches hanno tutte le stesse dimensioni, a rimarcare la differenza nell’importo vengono chiamati in causa colori e grafiche differenti.

Nei tavoli in cui vengono utilizzate le fiches americane, esiste anche un’ulteriore differenza; quella tra gettoni del tavolo e gettoni della casa.

I gettoni del tavolo, o gettoni di colore, sono delle fiche colorate che non presentano alcun indicatore di valore, ma solamente un simbolo che identifica un tavolo. Vengono utilizzate proprio dai croupier per riconoscere i diversi giocatori e velocizzare i pagamenti.

I gettoni della casa, anche detti gettoni di valore, invece, rappresentano a tutti gli effetti la quantità di denaro segnalato sopra; e possono essere utilizzate in tutti i tavoli del casinò.

Se si decide di cambiare tavolo, o gioco direttamente, è possibile chiedere al croupier il cambio “con pezzi di valore”, in modo tale da ottenere gettoni che potete usare in tutto il casinò.


Come ottenere le fiches

Alla cassa del casinò potrete cambiare il vostro denaro in gettoni. È possibile cambiare contanti in tutti i casinò, e in molti è possibile ottenere i gettoni pagando con carta di credito. In caso di valute differenti, il casinò rilascerà una ricevuta che andrà mostrata alla fine dei giochi per ottenere il cambio nella valuta desiderata.

Al tavolo è inoltre possibile cambiare i contanti, appoggiando i soldi sul tavolo, ovviamente in un momento di pausa del gioco (quindi in un momento in cui la pallina non sta girando e in cui il croupier non è impegnato in pagamenti o a piazzare puntate)


Come usare le fiche nel gioco della roulette

Il tappeto del tavolo da gioco si utilizza come una schedina, in cui volete “annerire” determinati numeri, o colori, piazzando sopra al riquadro desiderato le vostre fiches. Avete tempo per puntare e modificare le vostre puntate finchè il croupier non annuncia, “Rien ne va plus”, ufficializzando la puntata e dando inizio alla giocata.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *